Psicologia e Psicoterapia Sistemico Relazionale

"Di relazioni ci si ammala, di relazioni si guarisce"

Patrizia Adami Rock
 

Per me qualsiasi consulenza prevede la creazione di una relazione di cura. La relazione consiste nel stringere un legame di cura, non nel senso di "guarire qualcosa di malato", piuttosto nel suo primo significato di "dimostrare interesse verso qualcuno o qualcosa".

Attraverso la consulenza psicologica e la psicoterapia ad orientamento sistemico è possibile trattare tutti quelle sofferenze personali, familiari, di coppia che vengono vissute in momenti di crisi evolutive nella fase del ciclo di vita in cui la persona si trova.
Nel mio modo di lavorare presto attenzione ai legami significativi che accompagnano il ciclo di vita di una persona, che creano dei modelli di relazione.

Aree di intervento sistemico

  • Individuale: i colloqui sono rivolti a persone che vivono difficoltà personali con se stessi, con gli altri e nei vari campi di vita.
  • Coppia: il lavoro con una coppia consiste nella comprensione delle problematiche che si presentano nel ciclo di vita e, dopo averle comprese, capire se è possibile un rilancio del legame.
  • Famiglia: quando il sistema famiglia si trova ad affrontare una crisi che coinvolge tutti i membri, oppure il disagio di un membro ha forti ripercussioni su tutti gli altri. Il lavoro con il sistema stimola le risorse che si trovano sotto dolore, rinforzando sia il funzionamento individuale sia quello familiare.