"Da bambini spesso giocavamo a nascondino. Quando uno di noi riusciva a raggiungere la base esclamava "liberi tutti!" e uscivamo cosi tutti dal nostro posto segreto. Ora siamo cresciuti, ciò nonostante alcuni di noi si nascondono ancora, anche se non è più un gioco. E' arrivato dunque il momento di gridare di nuovo "liberi tutti!" per uscire allo scoperto e vivere al di fuori dei nostri nascondigli. Questo invito è rivolto a tutti, perché ognuno di noi è differente dagli altri e ha bisogno di coltivare quello che è apertamente, insieme agli altri.
[...]
Basta ad esempio una semplice azione quotidiana: nominare le identità, nominare le parole che rendono visibili gli altri e che questi usano per definirsi..."
Margherita Graglia, Omofobia, 2012
Mi occupo di tematiche LGBT+, in particolare di orientamento sessuale e identità di genere, e collaboro con Arcigay Vicenza e G.A.G.A. Vicenza (Gruppo Ascolto Giovani Arcobaleno) per sensibilizzare giovani e adulti, fornire aiuto, supporto e informazioni in caso di coming-out, Percorso di Adeguamento di Genere, discriminazione familiare, scolastica e lavorativa.
Prendo in carico familiari e partner di persone che svolgono il percorso di affermazione di genere; non transita solo il singolo ma tutto il suo sistema.